Napoli e Salernitana: Storia di Derby e Trionfi nel nostro Stadio

Precedenti Napoli Salernitana
Credits: Foto ANSA

Il confronto Napoli-Salernitana in Serie A ha radici profonde, tracciando il suo percorso sin dal Secondo Dopo-Guerra, tra il 1945 e il 1948, quando gli scontri avvenivano nello storico stadio Collana.

Negli ultimi anni di presenza dei granata nella massima serie, i precedenti si sono fatti ancor più avvincenti. Al Maradona, il nostro tempio sacro, abbiamo mantenuto una dominanza indiscussa con quattro partite giocate: due vittorie e due pareggi.

Ricordiamo con orgoglio il 1-0 nella stagione 1945-46, con un gol memorabile di Andrea Verrina, e l’epico 0-0 del 1947-48. Nella stagione 2021-22, sotto la guida magistrale di Spalletti, la nostra squadra ha dimostrato la sua superiorità con una vittoria schiacciante per 4-1 contro i salernitani, il 23 gennaio 2022. Quella partita segnò la terza vittoria consecutiva per gli azzurri in quel momento, un trionfo indimenticabile.

Ricordiamo anche il match dell’anno scorso, con un gol di Dia negli istanti finali che ha rinviato la festa scudetto di pochi giorni. All’andata, disputata il 9 novembre 2023, il Napoli si impose all’Arechi per 2 gol a zero con i gol di Elmas e Raspadori.

Al di là della Serie A, i nostri scontri si sono estesi alla Serie B e alla Coppa Italia. Ancora vivida nella memoria è la gara di Coppa Italia nella stagione 1985-86, con Maradona inarrestabile che firma una doppietta nel 3-1 finale.

L’ultima sfida di Coppa Italia a Napoli risale alla stagione 2009-10, con gli azzurri che hanno dominato con un facile 3-0. Questi sono i capitoli indimenticabili della nostra storia calcistica contro la Salernitana, e ogni incontro al Maradona è un’opportunità di rafforzare il nostro legame indissolubile con la vittoria. Forza Napoli sempre!

Napoli Salernitana dove vederla in TV
Credits: Foto ANSA
Previous post Napoli vs Salernitana del 13 gennaio, dove vederla in TV
Credits: Foto ANSA
Next post Napoli vs Salernitana, 1° tempo 1-1

Articoli correlati

Lascia un commento