Napoli – Lecce 1-0: Di Lorenzo regala una vittoria sofferta ai partenopei!
Al Maradona oggi è stata una battaglia, ma il Napoli di Conte, con una grinta da vera squadra capolista, ha strappato tre punti d’oro contro un Lecce molto difensivo. Una partita bloccata, con il Napoli che ha dominato il possesso e tentato più volte l’affondo, ma si è risolta solo al 73° minuto grazie al capitano Di Lorenzo.
Si sa, nel calcio, come nella vita, conta chi vince, chi ottiere risultati. Non c’è spazio per le belle parole ed i pochi fatti. Ecco il Napoli di Mister Antonio Conte. Certo, possiamo un po’ storcere il naso per il gioco, per la mancanza di emozioni (che certamente c’erano ad inizio campionato)… Ma visto che conta solo vincere e nel calcio conta guardare tutti dall’alto al basso, NOI ci godiamo questi tre punti!!!
Primo Tempo: dominio azzurro ma pochi spazi
Già dai primi minuti si capisce l’andamento della gara: il Napoli spinge e il Lecce si chiude, pronto a difendere anche in undici. Con oltre 51mila tifosi al Maradona, l’atmosfera è calda e gli azzurri cercano di sfruttarla al massimo. Di Lorenzo, Neres e Lukaku provano ad aprire la difesa del Lecce, ma Falcone e compagni reggono, anche grazie a un’organizzazione difensiva quasi impenetrabile.
C’è anche un po’ di sfortuna, come al 25′, quando Di Lorenzo segna su una respinta di Falcone, ma il gol viene annullato per fuorigioco. La prima frazione si chiude con il Napoli sempre proiettato in avanti ma senza trovare la via del gol.
Secondo Tempo: Di Lorenzo risolve la partita
Con il secondo tempo riparte l’assedio del Napoli, ma la difesa del Lecce continua a reggere. Gli azzurri non demordono e mister Conte aumenta l’intensità con i cambi, inserendo Kvaratskhelia e Raspadori. È al 73° che il capitano Di Lorenzo si erge a eroe della serata: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone arriva proprio a lui, che calcia una, due volte, fino a battere il portiere leccese e mandare in estasi lo stadio.
Il finale non è semplice. Il Lecce tenta l’assalto, ma il Napoli resiste, anche grazie a Meret, che con una smanacciata provvidenziale respinge l’ultimo tentativo di Sansone.
Una vittoria che sa di primo posto
Questi tre punti permettono al Napoli di consolidare il primo posto in classifica e guardare con fiducia alla trasferta di Milano di martedì.