Napoli post Osimhen: alla ricerca di un nuovo attaccante… straniero

Data per certa ormai la partenza di Victor Osimhen, il Napoli dovrà puntare su un nuovo centravanti di caratura internazionale. Aurelio DE Laurentiis pensava di poter arrivare a questo momento con maggiore tranquillità ma la situazione attuale in casa azzurra ha cambiato le carte in tavola e non può permettersi di sbagliare acquisto. Ecco tutti i papabili nomi, rigorosamente stranieri come da tradizione partenopea.

Nell’Era De Laurentiis i giocatori azzurri più prolifici sono sempre stati tuti stranieri. Di italiani soltanto Lorenzo Insigne è riuscito a lasciare il segno per numero di gol. Gli altri, tra Edinson Cavani, Ezequiel Lavezzi, Gonzalo Higuain, Dries Mertens, Josè Callejon, Arkadiusz Milik, Victor Osimhen arrivano tutti da fuori Italia. Anche tra i centrocampisti i più prolifici sono stranieri come Marek Hamsik e Piotr Zielinski. Se si fa un passo indietro nella storia la tradizione continua con Diego Armando Maradona, Careca, l’oriundo Josè Altafini, Antonio Vojak.

L’Era Maradona ed i Primi Successi del Calcio Napoli

Ancora non si conosce il destino del nigeriano che ha guidato il Napoli alla vittoria del 3 Scudetto. Probabilmente tornerà in Francia, questa volta al PSG, una una delle poche società in grado di permettersi di pagare la clausola rescissoria da 120 milioni di euro. Altra alternativa potrebbe essere la Premier League con il Manchester United in pole. Oltre a Osimhen, incerto è anche il futuro di Raspadori e Simeone. Il primo attenderà di conoscere il prossimo allenatore. Nello stile di gioco di questo Napoli per lui non c’è molto spazio. Predilige agire in un attacco a due. Per quanto riguarda Simeone, El Cholito vorrebbe maggiore continuità.

Attaccante del futuro

Il Napoli di Aurelio De Laurentiis avrà a disposizione un bel tesoretto da investire. Oltre alla cessione di Osimhen saluterà anche Piotr Zielinski, a parametro 0, ma che farà risparmiare un bell’ingaggio al patron. Infine non saranno riscattati Traorè e Dendonker. Ecco allora che il Napoli proverà a portare al Diego Armando Maradona un profilo che sia giovane ma già pronto per il salto di qualità o già di grande esperienza come il primo nome di questa lista.

Il primo nome è infatti quello di Santiago Gimenez, classe 2001 del Feyenoord. Lo scorso anno ha fatto ammattire la difesa della Lazio in Europa ed è un profilo di assoluto livello. La sua quotazione, data la giovane età, è molto alta. Si parla di almeno 50 milioni. Il centravanti però ha un futuro dal sicuro avvenire. Nonostante l’altezza di 1,82 è un giocatore agile e veloce di gambe. Le sue arme migliori sono la prestanza fisica e la finalizzazione. Tanto è vero che con la casacca olandese, il messicano ha segnato già 44 gol in due anni (34 nella Eredivisie, 3 nella Coppa nazionale e 7 in Europa divisi tra Europa League e Champions). Gol che sono arrivati quasi esclusivamente di mancino, il suo piede preferito. Ottimo anche nel gioco aereo, si sposerebbe alla perfezione al fianco di Kvaratskhelia.

Il sogno di mezza Europa: Zirkzee

Joshua Zirkzee sta guidando il Bologna nella storica cavalcata Champions. Il giovane attaccante olandese, dopo un anno di ambientamento in Emilia Romagna, è riuscito a tirare fuori un bel potenziale. Potenziale che non è ancora del tutto esploso. L’attaccante ha una tecnica sopraffina come pochi altri giocatori. Piedi da trequartista e agilità sono le sue armi migliori. Può migliorare ancora in zona gol come dimostrato quest’anno dove ha messo a segno 11 reti in campionato. Poche rispetto all’apporto che ha dato alla squadra. Acquistare Zirkzee però non è cosa semplice. Tutto passa inevitabilmente dal Bayern Monaco che ha il diritto di recompra fissato a 30 milioni. I bavaresi potrebbero tranquillamente tenerlo in squadra come sostituto di un certo Kane ma sarà decisiva la volontà del giocatore che ha voglia di mettersi in mostra e giocare con continuità. In questo caso il prezzo si aggirerebbe intorno agli 80 milioni.

Ultimi due nomi sul taccuino

Il primo di questi è un connazionale di Victor Osimhen, e si tratta di Victor Boniface. Altro attaccante giovanissimo, classe 2000, che però vanta già una grande esperienza. Il centravanti ha infatti vinto la Bundesliga da assoluto protagonista con la maglia del Bayer Leverkusen siglando 11 reti in 18 presenze. Inoltre, è andato a segno anche in 5 occasioni in Europa League, competizione dove la squadra di Xabi Alonso è ancora in gioco. Proprio come Osimhen, è dotato di grande forza fisica ed un tiro molto potente.

L’ultimo nome di questa lista arriva, come Osimhen, dal Lille, in Francia. Parliamo di Jonathan David. Si tratta di un altro classe 2000. David ha iniziato a giocare tra i professionisti a 18 anni con il Gent mettendo a segno 37 reti in due anni. Poi arrivò il trasferimento nell’attuale squadra, il Lille. Qui ha messo a segno 82 reti in 4 stagioni tra tutte le competizioni (Champions League compresa). Il canadese ha uno stile di gioco molto simile a quello di Zirkzee. Sa impostare come seconda punta ma ha grande forza e potenza dirompente come prima. Buon fiuto del gol.

Previous post La Nostra Protesta Civile: Disertare lo Stadio Maradona in occasione di Napoli-Roma
Next post Verso Napoli-Roma: Calzona riconferma i titolari, vuole provare a chiudere con dignità

Articoli correlati

Lascia un commento