Il Napoli di Antonio Conte si prepara ad affrontare tra poche ore il Bologna allo Stadio Maradona, dopo una settimana intensa segnata dalla sconfitta contro il Verona e dal recupero di alcuni giocatori chiave.
Gli azzurri, reduci dal pesante ko all’esordio, in attesa dell’arrivo di Romelu Lukaku, cercheranno il riscatto davanti al proprio pubblico contro un Bologna reduce dal pareggio contro l’Udinese.
La sconfitta contro il Verona e la reazione
La sconfitta per 3-0 contro il Verona ha lasciato l’amaro in bocca in casa Napoli. La squadra di Conte non è riuscita a reagire dopo il vantaggio scaligero e ha subito altre due reti nel finale, compromettendo la gara. Nonostante la prestazione negativa, il tecnico ha sottolineato l’importanza di guardare avanti e concentrarsi sulla prossima sfida contro il Bologna.
I recuperi di Buongiorno e Kvaratskhelia
In vista della partita contro i rossoblù, il Napoli ha recuperato due pedine fondamentali: Buongiorno e Kvaratskhelia. Il difensore centrale, uscito anzitempo contro il Verona per un problema alla caviglia, ha smaltito l’infortunio e dovrebbe essere regolarmente in campo dal primo minuto. L’esterno georgiano, invece, è rientrato in gruppo dopo aver saltato la prima giornata per un affaticamento muscolare. Il suo apporto sarà prezioso per cercare di sbloccare una partita che si preannuncia complicata.
Il nuovo acquisto Neres parte dalla panchina
Tra le novità in casa Napoli c’è l’arrivo del brasiliano David Neres, prelevato dall’Ajax. L’esterno offensivo, che ha già esordito contro il Verona, partirà dalla panchina anche contro il Bologna. Conte sembra voler concedere tempo al giocatore per ambientarsi e integrarsi al meglio nei meccanismi della squadra.
Le probabili formazioni di Napoli-Bologna
Il Napoli di Conte
Antonio Conte dovrebbe confermare il 3-4-2-1 visto nelle prime due giornate, con qualche ritocco. In difesa, Buongiorno dovrebbe affiancare Rrahmani e Di Lorenzo. Sulle fasce, Mazzocchi e Olivera sono favoriti su Zanoli e Spinazzola. In mediana, Anguissa e Lobotka formeranno la cerniera centrale, mentre Kvaratskhelia e Politano agiranno alle spalle dell’unica punta Raspadori.
Probabile formazione Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte.
Il Bologna di Italiano
Vincenzo Italiano, dal canto suo, dovrebbe confermare il 4-2-3-1 visto all’opera contro l’Udinese. In difesa, Posch e Lykogiannis agiranno sulle fasce, con Erlic e Beukema centrali. A centrocampo, Aebischer e Freuler formeranno la cerniera davanti alla difesa. Sulla trequarti, Orsolini, Fabbian e Ndoye supporteranno l’unica punta Castro.
Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. All. Italiano.
Le statistiche e i precedenti
Il Bologna è reduce da un buon momento contro il Napoli, essendo rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide in campionato (1 vittoria, 2 pareggi). Gli emiliani, inoltre, hanno tenuto la porta inviolata in entrambe le partite della scorsa stagione (0-0 all’andata e 2-0 al ritorno).
Dall’altra parte, il Napoli ha perso la prima gara stagionale in Serie A per la prima volta dal 2015/16. Solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) gli azzurri hanno rimediato due sconfitte nelle prime due partite di un singolo campionato: nel 2000/01, con Zdenek Zeman alla guida.
L’importanza della sfida
Napoli-Bologna rappresenta una sfida importante per entrambe le squadre. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta contro il Verona, cercheranno il riscatto davanti al proprio pubblico. Il Bologna, invece, vorrà confermare il buon momento contro una big e magari cogliere di sorpresa gli azzurri.
La partita si preannuncia avvincente e ricca di spunti tattici. Conte e Italiano si affronteranno con le loro idee di gioco, cercando di sfruttare i punti deboli dell’avversario. Il Napoli dovrà essere bravo a sbloccare una gara che potrebbe rivelarsi ostica, mentre il Bologna proverà a mettere in difficoltà i padroni di casa con la sua organizzazione difensiva e le ripartenze.
Conclusioni
Il Napoli si prepara a una sfida delicata contro il Bologna, consapevole dell’importanza di riscattare subito la sconfitta contro il Verona. Gli azzurri potranno contare sul recupero di Buongiorno e Kvaratskhelia, mentre il nuovo acquisto Neres partirà dalla panchina.
La squadra di Conte dovrà essere brava a sbloccare una gara che si preannuncia complicata, cercando di sfruttare il fattore campo e il calore del pubblico del Maradona. Il Bologna, dal canto suo, vorrà confermare il buon momento contro i partenopei e magari cogliere di sorpresa gli avversari.
La sfida si preannuncia avvincente e ricca di spunti tattici. Conte e Italiano si affronteranno con le loro idee di gioco, cercando di sfruttare i punti deboli dell’avversario. Sarà una partita da non perdere per gli appassionati di calcio, che potranno assistere a una sfida tra due squadre in cerca di riscatto e conferme.