La stagione del Napoli sta volgendo al termine, finalmente. Una stagione ricca di delusioni per tifosi e società. Dopo la vittoria dell Scudetto incredibilmente gli azzurri, con tutta probabilità, non si qualificheranno neanche per la Conference League. Nell’ultima giornata è stato scavalcato anche dal Torino.
Per provare a piazzarsi per la prossima edizione della Conference League il Napoli dovrà sperare nelle sconfitte della Fiorentina, quella dell’ultima giornata e quella di recupero contro l’Atalanta, contemporaneamente sperare nella sconfitta o nel pareggio del Torino ed ovviamente portare a casa i 3 punti. Una serie di cose che difficilmente appare realizzabile anche se la Viola potrebbe essere distratta dalla finale della stessa Conference League. In tutto questo ambaradan però il Napoli sta già puntando a costruirsi il prossimo futuro, quello più immediato, a partire dalla prossima stagione. Ma prima facciamo un resoconto di quanto avvenuto sino a questo momento, con particolare riferimento ai giocatori che hanno ricevuto più cartellini in maglia azzurra in questa stagione
Giocatori Napoli con più cartellini: 1 ammonizione
Hanno collezionato un solo cartellino giallo Zanoli, Demme, Gaetano, Traorè, Natan e Zielinski. Tra questi la maggior parte sono scesi in campo una manciata di volte ed hanno anche cambiato squadra come Gaetano che a gennaio si è trasferito al Cagliari. La nota lieta è Natan che nonostante sia un difensre centrale con molte più presenze rispetto a Zanoli, Demme, Gaetano e Traorè, si è dimostrato un giocatore pulito, anche se con qualche errore di troppo. Dalla sua parte ha però la giovane età.
2 ammonizioni
Ad essere stati ammoniti per due volte sono invece 5 giocatori. Il primo di questa lista è Elmas che ha lasciato Napoli nell’ultimo giorno del calciomercato estivo. Nonostante abbia giocato solo le prime due partite del campionato di Serie A, quelle di fine agosto, ha comunque messo a referto due gol e due ammonizioni. Insomma ha lasciato il segno in grande stile prima di andare via. Gli altri giocatori sono Lindstrom (poco impiegato), Politano, Ngonge e una assoluta sorpresa Zambo Anguissa. Il centrocampista camerunense è un mediano di rottura seppur dotato di piedi buoni. Il suo compito resta comunque quello di recuperare palloni e non è facile farlo con sole 2 ammonizioni alle spalle.
Dalle 3 alle 5 ammonizioni
Con tre cartellini gialli troviamo altri 3 giocatori azzurri. Si tratta di due difensori, un centrale ed un terzino, ed un centravanti. L’attaccante in questione è El Cholito Simeone. Ha giocato molto poco quest’anno, molto meno di quanto si aspettava. Ha provato a mettere la sua solita grinta quando è stato chiamato in causa ma è riuscito a collezionare più cartellini che gol, più dolori che gioia. tanto è vero che probabilmente lascerà la maglia partenopea a fine campionato. Si parlava anche di un papabile scambio con Ciro Immobile. Gli altri due sono il terzino Olivera ed il centrale Ostigard.
Con 4 ammonizioni invece il regista slovacco Lobotka e l’attaccante protagonista dello scudetto Victor Osimhen. Il centravanti di quest’anno è solo un lontano parente di quello dello scorso campionato. In campo è sempre stato molto irruento e i 4 cartellini ne sono la dimostrazione soprattutto se considerato che è stato spesso assente per infortunio o per la Coppa d’Africa.
5 sono invece le ammonizioni per altri due difensori, anche qui un centrale e un terzino. Si tratta di Rrahmani che essendo il difensore più impiegato del Napoli, tutto sommato non è stato troppo cattivo e Mario Rui.
La top 3
Al terzo posto, con 6 ammonizioni c’è il capitano Giovanni Di Lorenzo. Giocatore molto corretto e pulito che quest’anno ha fatto fatica su tutti i fronti ed ha dovuto usare le cattive maniere per difendersi dai giocatori avversari.
Seconda posizione, a pari merito, per Juan Jesus e Cajuste. Per quanto riguarda il difensore brasiliano ne abbiamo già parlato spesso. Probabilmente è stata la sua peggior stagione da quando gioca in Serie A. Tanti, troppi, gli errori. In completo affanno contro qualsiasi squadra, era inevitabile che si posizionasse tra i primi in questa speciale classifica. Il secondo invece, il centrocampista Cajuste, al suo primo anno al Napoli, ha sin dalla prima giornata mostrato il suo carattere forte e irruento, anche troppo. Partito con un’ammonizione dopo pochi minuti dal suo debutto ha proseguito su quella stessa scia per tutto il campionato. È stato ammonito anche nell’ultima gara di campionato, quella pareggiata per 2-2 contro la Fiorentina. Sono quasi più i cartellini che le presenze da titolare.
A sorpresa, al primo posto di questa speciale classifica troviamo Kvicha Kvaratskhelia che ha collezionato ben 8 cartellini gialli
Le espulsioni
Sono 5 i calciatori del Napoli che sono stati espulsi durante questo campionato, una in particolare la ricorderemo per molto tempo. Si tratta di Mario Rui, Politano, Osimhen, Natan e… Pasquale Mazzocchi. Emblematica la sua espulsione contro la Salernitana dopo 2 minuti dal suo ingresso. Ed era al suo debutto con la maglia dei suoi sogni, quella del Napoli. Un’entrata killer che ricorderà e ricorderemo per un bel po’.